Stupido è chi lo stupido fa!

I giorni dell'odio.
"Mamma diceva sempre: devi gettare il passato dietro te prima di andare avanti" recitava Forrest Gump.

Ieri quando cambiava il tempo chi aveva sbalzi d'umore veniva indicato come meteoropatico, o lunatico od umorale; oggidì si può definire quale bipolare.

Le fasi di passaggio repentino da uno stato euforico a quello depressivo, altalenandosi in moto perpetuo, delineano distinti livelli di catalogazione.

Nei videogiochi un livello è una sezione del gioco, uno scenario, un quadro, una tappa, che viene caricata nella memoria in modo indipendente, e una volta completata si può passare a quella successiva.

Sovente la vita stessa è un plateale videogame. 

"Pillola rossa o pillola blu?" domanda Morpheus a Neo nel film Matrix. 

Metafora che indica la scelta tra conoscere la scomoda ma vera realtà (pillola rossa) o rimanere nell'oblio dell'illusoria comfort zone (pillola blu).

Matrix in senso figurato indica fonte, origine, radice, culla, utero, madre, matrice. 

Ovverosia qualcosa che genera e riproduce. Per questo una vagina ricostruita non potrà mai essere il miracolo divino della creazione della vita. 

"Tu sei l'eletto, Neo. Vedi, tu hai passato gli ultimi anni a cercare me, ma io è una vita, una vita intera che cerco te." 

L'iconica predestinazione dell'incontro, dal lungo percorso del passato al presente del libero arbitrio, sino al preludio del risveglio futuro.

"Io faccio tutto ciò che è degno di un uomo, chi osa di più non lo è!" citazione dal Macbeth di Shakespeare e ripresa nel film V come Vendetta.

E ancora: "Io sono il frutto di quello che mi è stato fatto". Terzo principio della dinamica: ad ogni azione corrisponde una reazione uguale o contraria.

Infine in V come Vendetta, Valerie ragazza omosessuale imprigionata per la propria identità sessuale scrive nella sua lettera: "L'ultimo centimetro è tutto ciò che abbiamo, e non dobbiamo mai permettere che ce lo rubino". 

Un piccolo, fragile, prezioso centimetro, quale inno alla resistenza, alla libertà, all'amore e all'individualità. L'accentuata sensibilità dell'universo femminile.

"Siamo i figli di mezzo della storia, non abbiamo nè uno scopo nè un posto... La nostra grande depressione è la nostra vita." 

E inoltre: "Le persone che stai cercando di calpestare, sono quelle le persone da cui dipendi tu". 

Sono frasi famose tratte dal film Fight Club, tra cui la celeberrima: "La prima regola del Fight Club è che non si parla del Fight Club".

Pacificamente ritornando dalla lotta di combattimento a Forrest Gump: "La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita!".

Vero, mi riconosco nelle sue parole: "Io sono abbastanza" e sottoscrivo: "Sono un pò stanchino. Credo che tornerò a casa, ora". Pronunciate, improvvisamente fermatosi, dopo l'infinita corsa attraverso l'America, incarnando ordunque la concezione di caos.

L'effetto farfalla è un concetto fondamentale della teoria del caos. 

Nasce come metafora da una conferenza del meteorologo e matematico Lorenz intitolata "Può il battito d'ali di una farfalla in Brasile provocare un tornado in Texas?".

Ossia illustra come piccole azioni o eventi possano avere conseguenze significative e imprevedibili, ovvero come piccole variazioni nelle condizioni di un sistema complesso possano generare grandi e sproporzionati cambiamenti futuri.

Effettivamente confermo che il battito d'ali di una farfalla ha provocato un tornado in casa mia.

Restando in tema di farfalle, la farfalla bianca è simbolo di purezza, trasformazione spirituale, guarigione, rinascita, e rappresenta anche la protezione di un'anima cara.

Forse la cagione per cui la mia nipotina nel suo patimento si contornava di farfalle, disegnandole e dipingendole, esprimendo il desiderio di liberazione e manifestando la voglia di volare via, quali arcani segni di presagio e buon auspicio.

Oppure chissà se la sua percezione sensoriale ha avvertito il battito d'ali e il posarsi di una farfalla su di sè, un'entità spirituale a lei affezionata, un angelo custode.

Riavvolgendo la moviola, se sei nel tornado quando stai per precipitare devi liberarti dalla zavorra.

E se una risata li seppellirà, una leggiadra piuma ci salverà.

L'insostenibile leggerezza dell'essere.

"Stupido è chi lo stupido fa!"

Parimenti a Forrest Gump, francamente me ne infischio.

Commenti